Come riconoscere un prodotto artigianale?

Luglio 23, 2020 0 di Iolanda

I cinque dettagli da valutare

Riconoscere un prodotto artigianale è estremamente difficile; sempre più oggetti vengono promossi come tali e pertanto per un “occhio poco esperto” fare una distinzione può non essere immediato.

Ecco perché ti presentiamo cinque aspetti da considerare nell’acquisto di un manufatto artigianale.


1) Spessore: I prodotti in ceramica realizzati a mano presentano uno spessore maggiore rispetto ad un oggetto realizzato con una procedura automatizzata e questa peculiarità contribuisce a conferire resistenza al prodotto.


2) Pennellata: Un oggetto decorato a mano presenta il “segno” della pennellata e ciò è ancor più evidente negli articoli con porzioni monocromatiche estese. L’assenza dell’impronta del pennello può essere dovuta all’utilizzo di stencil o della tecnica serigrafica.

La pennellata è il “segno” della decorazione a mano.


3) Decori perfetti: Un prodotto decorato a mano presenta sempre delle sfumature dei colori e linee in alcuni tratti imprecise; dettagli che contribuiscono a dare un valore in più ad ogni pezzo.

Nel decoro manuale si evidenziano sfumature e linee in alcuni tratti imprecise.


4) Uniformità: I manufatti artigianali, pur essendo ripetibili, non saranno mai uguali tra loro. Due piatti con lo stesso decoro si distinguono per l’intensità dei colori, tratti del decoro e la lucentezza. Tali variazioni sono influenzati da alcuni fattori, quali, diluizione del colore utilizzato, intensità della pennellata, posizione nel forno durante la cottura e la temperatura a cui essa viene effettuata.


5) Irregolarità: Per molti può sembrare un difetto, ma è proprio tale caratteristica che simboleggia l’artigianalità di un oggetto. Nel lavoro manuale è impossibile dar vita a prodotti perfetti perché insito del processo produttivo.

E se l’acquisto è online?
In tal caso, valutare il prodotto diventa più complesso. Le foto e le descrizioni possono trarre in inganno l’acquirente. Per questa analisi possono tornare utili le recensioni e la visualizzazione dei profili social che permettono di conoscere più da vicino l’azienda.

In conclusione, un prodotto artigianale presenta delle piccole imprecisioni, e sono proprio quelle a rendere quel manufatto unico ed originale, oltre a testimoniare la manualità con cui è stato creato. Dietro ogni oggetto è nascosta una storia che viene impressa in esso per sempre e solo colui che è attento può coglierne l’essenza.

Spero che i miei consigli ti siano stati utili per indirizzati nella tua scelta. Per ricevere un consiglio lascia un commento e ti risponderò al più presto.

Un Saluto ed al prossimo articolo!